Cosa è il 5×1000?
Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF che puoi destinare a enti del terzo settore, come l’Associazione Radio Amore della Vice Provincia Siciliana dell’Ordine di Santa Maria della Mercede ETS, senza alcun costo aggiuntivo per te.
A cosa serve?
Questa quota dell’IRPEF consente di sostenere i progetti e le iniziative della nostra emittente radiofonica, che, come sai, non si interessa di pubblicità e vive esclusivamente con il contributo di persone come te, che ne apprezzano gli scopi e quindi il valore.
Come funziona?
Durante la compilazione della dichiarazione dei redditi, basta apporre la tua firma nel primo riquadro dedicato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS“ e indicare il codice fiscale dell’Associazione Radio Amore: 92012020852.
Così, senza alcun costo per te, una parte delle tue imposte sosterrà la nostra missione.
Sostieni Radio Amore
Aiutaci a portare avanti il nostro impegno sociale, culturale e solidale. Con il tuo contributo, possiamo continuare a diffondere amore e speranza attraverso programmi culturali, l’informazione, la musica e tanto altro. Apponi la tua firma e dona il tuo 5×1000 all’Associazione Radio Amore: un gesto semplice ma di vitale importanza per Radio Amore. Grazie per il tuo sostegno!
Attenzione! Puoi destinare il 5×1000 a un solo ente, a prescindere dal settore. Non compilare altri campi o invaliderai la tua scelta!
SE NON FAI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Trovi l’apposita scheda del modello CU che ti ha inviato il tuo ente pensionistico (Inps, Inpdap etc.)
1 Compila la scheda seguendo le istruzioni che trovi sopra;
2 Metti la tua firma nel riquadro “Riservato ai contribuenti esonerati” che si trova in basso sul retro.
3 Metti la scheda in una busta chiusa e inserisci il tuo nome, cognome e codice fiscale con la dicitura “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”
4 Ora puoi consegnare la busta in qualsiasi ufficio postale (senza alcun costo aggiuntivo), a un CAF o al tuo commercialista
SCADENZE DEL 5 PER MILLE A PARTIRE DAL 2024
Dal 2024 sono in vigore nuove scadenze per il 5×1000, sia per la consegna del Modello 730 e Modello Redditi Persone Fisiche che per la Certificazione Unica:
Il Modello 730 e il Modello Redditi Persone Fisiche – entrambi sia in versione ordinaria che semplificata (o precompilata) – saranno disponibili dal 30 aprile 2024.
Sia il Modello 730 ordinario che il Modello 730 semplificato (o precompilato) devono essere presentati entro il 30 settembre 2024.
Da quest’anno, anche la scadenza per il Modello Redditi Persone Fisiche, se presentato per via telematica, direttamente dal contribuente o se trasmesso da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati, è fissata al 30 settembre 2024.
II Modello Redditi Persone Fisiche in formato cartaceo tramite ufficio postale può, invece, essere presentato dal 2 maggio al 1° luglio 2024.
Salva la scadenza nel tuo calendario!
Per quanto riguarda la Certificazione Unica (CU) 2024 per redditi di lavoro dipendente all’Agenzia delle Entrate, l’invio telematico va fatto entro il 18 marzo 2024. La stessa data è stata fissata come termine per i datori di lavoro per consegnare la Certificazione Unica al dipendente.
Per l’anno d’imposta 2023, le Certificazioni Uniche contenenti redditi dichiarabili esclusivamente mediante il Modello Redditi Persone Fisiche 2024 (come i redditi di lavoro autonomo “professionale”) devono essere presentate entro il 31 ottobre 2024. I sostituti d’imposta sono, però, invitati a trasmettere anche queste certificazioni uniche all’Agenzia delle Entrate entro il 18 marzo (per avere maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la Risoluzione AE n. 13/E del 4 marzo 2024).
Che differenza c’è tra il 5 e l’8×1000?
Il 5×1000 e l’8×1000 sono due quote differenti della stessa imposta; il 5×1000 può essere destinato alle organizzazioni non profit come la nostra, mentre l’8×1000 può essere donato alle confessioni religiose. Una non esclude l’altra, per cui ti suggeriamo di donare l’8×1000 alla Chiesa Cattolica e il 5×1000 alla nostra Associazione.
Scopri di più da Radio Amore
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.